Diario di bordo

03/03/2020 Eccomi, ancora alle prese con l’ultimazione del blog, spero piaccia io ce la sto mettendo tutta, certo non sono un esperta ma spero di riuscire a trasmettere il mio entusiasmo sulla cucina Vegana che per me è stata una scoperta fantastica !!!! Trovo che ci siano mille cose da scoprire e mille da creare, la natura continua a darci molto e spero che prima o poi il genere umano impari a rispettarla, e nel rispetto dell’ambiente e dei nostri amici animali che ho deciso di intraprendere questo percorso così colorato ed entusiasmante. Beh sono le 23,30 inizio ad aver sonno dopo essere stata tutto il giorno al pc e ai fornelli ( la cosa più piacevole ) Buonanotte a domani !!!!

05/03/2020

Accidenti questo Coronacvirs speriamo che si trovi presto una soluzione, intanto io continuo a scrivere le mie ricette e a fare ricerche su tutto il mondo Vegano, non pensiamoci, non abbatiamoci, cerchiamo di non pensare anche se dobbiamo prendere le precauzioni necessarie. Come dice il Professor Morelli più ci pensiamo più ci deprimiamo più abbassiamo le difese immunitarie…. Intanto mentre scrivo i miei gatti a turno chissà perchè passeggiano sulla tastiera, credo che facciano un corso speciale hai gatti per rompere le scatole quando uno è al PC o legge un libro, chi ha i pelosetti in casa mi capirà !!!!!

15/03/2020

Perchè ho deciso di fare questo blog e aprire la pagina FB e Instagarm ? Perchè voglio divulgare la cucina Vegana in modo che tutti la possano conoscere. Molti blog che ho trovato sull’argomento sono abbastanza estremisti e utilizzano elementi che non tutti conosciamo o che sono difficili da trovare magari per chi abita in piccoli centri. La natura ci da davvero tutto ciò che serve per alimentarci e non servono cose strane!!!!!! E vorrei che tutti potessero usufruire delle mie ricette, che siano Vegani, Vegetariani o Onnivori, una ragazza l’altro giorno mi ha chiesto se poteva seguirmi sulla mia pagina Instagram @vegana_per_caso anche se lei è onnivora, certo che si !!!!! Non mi piacciono le persone che solo perchè Vegane non parlano o non si interfacciano con gli Onnivori, non lo trovo etico anzi lo trovo sciocco, ognuno è libero di fare e pensare come vuole, e quindi qui da me e sulle mie pagine social sono tutti i benvenuti, chissà che non riesca a convertire qualcuno !!!!

23/03/2020

Oggi parliamo della verdura di stagione, il Finocchio !! Lo troviamo in forma sferica o più appiattito e secondo la tradizione le due forme sono chiamate maschio e femmina, la prima è indicata per il consumo crudo e la seconda per bollito, brasato o fritto. Consumato a crudo fornisce un buon apporto di vitamina C ( e in questo periodo ne abbiamo tutti bisogno !!! )è anche un eccellente fonte di potassio e come molti sanno ha proprietà digestive,diuretiche e vermifughe. L’infuso di semi di finocchio è un ottimo digestivo e diuretico. Piccola nota, se nell’acqua di cottura dei legumi inserite dei semi di finocchio va a contrastare la formazione di gas nella pancia. A breve troverete delle ricette con i finocchi …a prestooooo

02/03/2020

Mi sono resa conto che è da un pò che non scrivo, ma sto lavorando molto sui social, tra video ricette e dirette con gruppi Vegani su Facebook, il potere dei social è davvero grande e te ne rendi conto quando ti assorbono quasi tutta la giornata, tra video, risposte a chi ti chiede consigli, dirette e pubblicazione delle ricette. Tanto siamo tutti a casa, ma spero finisca presto questa situazione e spero serva di lezione a chi in precedenza non apprezzava le piccole cose, una passeggiata al mare o in un parco, il profumo della primavera, l’odore della terra dopo la pioggia. A divertirsi ci sono però gli animali che hanno ripreso possesso della terra, cinghiali in giro, i delfini nei porti, i pesci nei canali di venezia, le paperelle con i loro cuccioli che girano sul marciapiede lungo il tevere, e per non parlare delle lepri e scoiattoli nei nostri parchi. Spero che questo ci faccia capire come siamo stati egoisti ad impossessarci di un pianeta non solo nostro.